L' AIRM (Associazione Italiana di Radioprotezione Medica) è una associazione di carattere scientifico e professionale, fondata nel 1977 che riunisce i medici italiani svolgono attività di tutela della salute degli esposti a radiazioni ionizzanti e non ionizzanti.
È un’Associazione volontaria senza fini di lucro che promuove lo sviluppo delle conoscenze del settore e coordina, sostiene e tutela – senza finalità sindacali – l’attività professionale nel campo della protezione sanitaria contro le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, con particolare riguardo ai compiti affidati ai sensi della legge (D.Lgs 101/2020) al medico autorizzato.In questo ambito l’AIRM diffonde le conoscenze scientifiche, tecniche, metodologiche e applicative sulla radioprotezione medica attraverso congressi, convegni, corsi, seminari e giornate di studio, anche a partecipazione internazionale ed in collaborazione con Istituzioni Pubbliche e con altre Associazioni scientifiche, eventi riconosciuti e inseriti all’interno dei programmi annuali di attività formativa (ECM) promosse dal Ministero della Salute.
Oltre a ciò elabora Linee guida, altre guide tecniche, criteri applicativi, proposte e parametri professionali di riferimento per la formazione dei propri iscritti e di tutti coloro che si occupano di tutelare la salute degli espositi alle radiazioni (lavoratori, pazienti, popolazione).
L’AIRM è diffusa su tutto il territorio nazionale ed è articolata in sezioni regionali.
E’ componente della Consulta delle Società Scientifiche della FNOMCeO e della FISM (Federazione Italiana delle Società Mediche). E’ federata con l’AIRP e l’ANPEQ per i comuni interessi culturali di Radioprotezione e per l’adesione alla Associazione Internazionale di Radioprotezione (IRPA). Partecipa con numerose associazioni scientifiche dell’area radiologica e della ricerca radiobiologica alla FIRR (Federazione Italiana Ricerca sulle Radiazioni). È infine socio della ICOH (International Commission on Occupational Health).