Per autoguarigione si intende l'insieme di pratiche e metodi prettamente mentali, tramite i quali il soggetto, per proprio conto, riesce a ristabilire lo stato di salute, guarendo anche da gravi malattie, tanto che in alcuni casi l'autoguarigione sfocia nel miracolismo.
Sicuramente la pratica più diffusa in assoluto nel mondo è la preghieroterapia seguita da una moltitudine di discipline sorte dalla New Age e dalla recente diffusione delle discipline bionaturali.
I migliori risultati di autoguarigione si ottengono tramite dinamiche di gruppo nelle quali vi è un conduttore che fa da trascinatore e catalizzatore, affinchè si inneschino dei processi mentali e si instaurino degli stati diversificati di coscienza, che permettano di attuare modifiche biologiche e fisiologiche che portano all'autoguarigione.
Nei luoghi sacri, come nei luoghi mariani, si realizzano guarigioni spontanee; altre volte è durante la celebrazione della messa o di rituali pagani, che avviene la risoluzione della malattia.