L’*Asd Livio Neri* non *è* solo pallacanestro, ma *SOPRATTUTTO pallacanestro*.
La nostra idea nasce dalla convinzione che il promuovere i valori dello sport, in un *contesto multidisciplinare e multiculturale* che pone l'educazione al centro, sia l’unica via percorribile.
Ogni anno dedichiamo ai nostri iscritti percorsi paralleli che intrecciano il basket con altre discipline, creando un mix equilibrato, sinergie inaspettate e aperture sorprendenti. In particolare, quest’anno il nostro programma prevede percorsi di *Teatro, Lingua inglese, Pet therapy, Yoga e Lettura*.
La nostra proposta di basket rivoluzionato ma divertente parte dalla certezza che gli attori protagonisti siano i bimbi ed i ragazzi.
La nostra annata si suddivide in due momenti ben definiti:
1) *Stagione sportiva: dall’1 settembre al 31 maggio*
2) *Stagione estiva: dall’1 giugno al 31 agosto*
*STAGIONE SPORTIVA*
Durante la stagione sportiva i nostri *istruttori* accompagnano i *più piccoli*, attraverso una regia nascosta, alla scoperta delle senso-percezioni e delle emozioni e sostengono i più grandi nell’apprendimento della tecnica di base della pallacanestro utilizzando i fondamentali come strumento per allenare le capacità coordinative.
Un ruolo molto importante è ricoperto anche dai nostri numerosi *progetti scolastici* (Infanzia e Primaria) nei quali, presentando il nostro modello di Minibasket, poniamo l’attenzione su un laboratorio motorio di natura sportiva che parte dalle conoscenze di base di ogni singolo bambino.
*STAGIONE ESTIVA*
La nostra stagione estiva ci vede impegnati in quattro progetti/eventi principali:
- *Centro Estivo Livio Neri*, il centro estivo multisportivo e multiculturale;
- *Livio Neri Basketball Academy*, il primo camp di alta specializzazione cestistica mai proposto a Cesena;
- *Livio Neri’s Playground*, un evento capace di attirare ogni anno alcune migliaia di spettatori, che in poche edizioni è riuscito a ritagliarsi un ruolo centrale nello scenario sportivo regionale.
*AMALO*